January 22, 2018

December 29, 2017

Please reload

Post recenti

Recensiamo un gioco: Passa la bomba Junior... tic tac... tic tac!

 

Oggi vi presento un altro gioco, anche questo con una dinamica molto semplice, ma che diverte parecchio sia i piccoli che i grandi, adatto in particolar modo alle serate in famiglia e ai gruppi anche eterogenei d'età.

Passa la Bomba Junior è una versione semplificata del classico gioco di parole Passa la Bomba, prodotto in Italia dalla Giochi Uniti.

Lo scopo del gioco è dire una parola che abbia qualcosa a che fare con l’immagine raffigurata sulla carta che si ha davanti prima che la bomba scoppi in mano. 

Il ritmo veloce e la bomba temporizzata che potrebbe esplodere da un momento all'altro, rendono il gioco molto dinamico.

 

Ma partiamo dal contenuto:

Nella scatola troviamo un mazzo di carte e una bomba-timer. Le carte sono 55 e su ognuna di esse è rappresentata una scena (per esempio: il Natale, in bagno, nel frigorifero). I disegni sono molto semplici, colorati e con numerosi dettagli. Questo rende più semplice il primo approccio con il gioco, sopratutto ai più piccoli che avranno da subito alcuni spunti.

Oltre alle carte è presente una bomba che funziona come un timer. Il bello è che la durata del tempo prima dell’esplosione è imprevedibile, tra i 10 e i 60 secondi. Quando la accendiamo, la bomba inizia a produrre un ticchettio che aumenta la pressione.

 

Consigliato:

da 2 a 10 giocatori

anche se da il meglio di se con gruppi dai 3 agli 8 giocatori.

Per tutti, in particolare per persone che hanno poca confidenza coni giochi da tavolo (board games), e per serate con compagnie numerose.

Funziona benissimo per i bambini dai 5 anni in su.

 

Le regole:

  1. Si prendono le carte del mazzo e si posizionano coperte al centro del tavolo.

  2. Il giocatore che inizia preme il pulsante rosso per attivare la bomba e gira la prima carta.

  3. A questo punto parte lui stesso dovrà iniziare il gioco dicendo qualcosa che riguarda la scena raffigurata. Vietato usare parole già pronunciate da un altro giocatore né sue declinazioni (se diciamo “casa” non si può dire case, casetta, casina ecc…).

  4. Se riesce a rispondere correttamente può passare la bomba alla persona alla propria sinistra, che dovrà continuare il gioco, fino allo scoppio della bomba.

  5. Il giocatore che si ritrova con la bomba in mano quando essa esplode prenderà la carta di quel turno e la posizionerà davanti a sé.

  6. Al termine delle carte nel mazzo centrale si contano le carte di ciascun giocatore. Vince chi ha il numero minore di carte.

 

Consigli per genitori ed educatori:

Passa la bomba junior è un ottimo strumento per stimolare l’organizzazione logica del pensiero, favorendone un uso rapido, fluido e organizzato.

Essendo un gioco molto divertente e di facile comprensione per tutti, riesce stimolare, anche nei più piccoli la capacità attentiva e arricchire il bagaglio lessicale

Se si vuole può essere giocato usando anche parole straniere pertanto si può rivelare anche un ottimo strumento per educatori e docenti di lingue o di italiano per stranieri.
 

L'indicazione della casa produttrice ci consiglia il gioco dai 5 anni in su, ma io l'ho sperimentato positivamente e senza alcuna difficoltà anche dai 4 anni.

Con qualche accorgimento particolare si potrebbe proporre anche ai bambini dai 3 anni.

 

Esiste una versione classica con le sillabe al posto delle categorie, più adatto agli adulti, ma sinceramente mi capita spesso di utilizzare questa versione anche con i ragazzi delle scuole medie e delle superiori (in modo particolare con i neofiti di giochi da tavolo), soprattutto come gioco rompighiaccio divertente sia per l'immediatezza, che per la sua semplicità.    
 

Parere:

Anche questo come Dobble (guarda la mia recensione sul blog)  è un gioco molto divertente da fare, in particolar modo in gruppo. Il ticchettio della bomba e l'incognita data dal timer, metteranno alla sfida quella giusta dose in più di adrenalina.

 

Si trova tranquillamente nei negozi specializzati e sui maggiori store on line (amazon, ebay, ecc.)

 

Il costo medio (prezzo di listino 19,90€), la componente adrenalinica e divertente, la semplicità delle regole che lo rendono accessibile a tutti, lo rendono sicuramente un gioco adatto a tutte le occasioni, anche ai neofiti e ai gruppi eterogenei.

 

 

Voto: 8

 

PS: Se vi andasse di alzare un pochino l'asticella e di aggiungere difficoltà, mantenendo praticamente invariata la dinamica di gioco, vi consiglio di provare anche Passa la bomba "normale", dove invece delle carte categoria sono presenti le carte con le sillabe che possono essere contenute all'int

 

erno della parola nella radice, nella desinenza o nel centro a seconda del risultato dato dal tiro di un dado speciale.

Più adatto ai bimbi grandi (dagli 8 anni) e a ragazzi ed adulti.

 


 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Please reload

Archivio

Orari di apertura

Da lunedì al venerdì: 

8:00am-16:30pm (Libro.Nido)

17:00pm-19:30pm (Biblio-Ludoteca)

 

Indirizzo

 

Via Zagabria, 47

09129 Cagliari

tel.  320 716 6708

mail: lunamoonda15@gmail.com

C.F e P.IVA 03541890921

  • Facebook Social Icon

La tana di Lunamoonda

 

sito ideato e creato da Francesca Cara