January 22, 2018

December 29, 2017

Please reload

Post recenti

Uno sguardo in libreria. Chi è Wolf Erlbruch?

 

 

Sapete chi è stato a vincere quest'anno uno dei più importanti riconoscimenti mondiali per la letteratura per l'infanzia l'Astrid Lindgren Memorial Award 2017?

Il papà di una talpa, si ma non una talpa come tante, quella che conoscono tanti bambini, anche quelli della Tana, la Talpa del libro Chi me l'ha fatta in testa edito da Salani.

Questo illustratore e scrittore tedesco si chiama Wolf e il suo nome è stato scelto fra 226 candidature provenienti da 60 paesi.

 

Ma perché hanno premiato lui? 

Ecco le motivazioni della giuria: "Wolf Erlbruch fa domande esistenziali accessibili e gestibili per i lettori di tutte le età. Con umorismo e calore profondamente radicati negli ideali umanistici, il suo lavoro presenta l'universo sulla nostra scala. Lui è un maestro dell'arte dell'illustrazione e onora la tradizione, apre nuove porte creative. Wolf Erlbruch è un visionario attento e premuroso è un illustratore innovativo. Il suo stile visivo nasce da una lunga tradizione ed è caratterizzato da linee forti e precisione grafica. Spesso combina diverse tecniche: collage, matita e gesso disegno, la sperimentazione grafica e acquerello"

 

Erlbruch, riesce a rendere accessibile anche ai lettori più piccoli, temi complessi e difficili.

Un esempio è L'anatra, la morte e il tulipano edito da E/O, che racconta di un incontro tra un'anatra e la morte, un testo scritto da lui, che con delicatezza racconta ai bambini l'ineluttabilità della fine, e nello stesso tempo celebra le bellezze della vita.

Insomma, un autore che vi consigliamo caldamente di tenere d'occhio e di avere nelle vostre librerie!

 

Per saperne di più sulle attività di Cristiana Casu e sulle sue opere vi invitiamo a visitare il suo blog http://matitarcobaleno.blogspot.it

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Please reload

Archivio

Orari di apertura

Da lunedì al venerdì: 

8:00am-16:30pm (Libro.Nido)

17:00pm-19:30pm (Biblio-Ludoteca)

 

Indirizzo

 

Via Zagabria, 47

09129 Cagliari

tel.  320 716 6708

mail: lunamoonda15@gmail.com

C.F e P.IVA 03541890921

  • Facebook Social Icon

La tana di Lunamoonda

 

sito ideato e creato da Francesca Cara