Il nostro Campo Estivo in linea con l’ideale della Tana di Lunamoonda è un servizio che si prefigge di offrire ai bambini ed alle bambine dai 3 ai 6 anni la possibilità di trascorrere le vacanze in un contesto attento ai loro bisogni e alle loro esigenze, dove divertendosi si possano sviluppare creatività e fantasia.

 

Si configura come un servizio a sostegno delle famiglie durante il periodo estivo, garantendo un luogo confortevole e accogliente che li custodisca, ma soprattutto intende proporsi come un’esperienza educativa, di aggregazione e socializzazione per i bimbi, al fine di promuoverne il benessere e la crescita personale, come individui con le loro caratteristiche uniche e irripetibili.

 

Infatti il periodo estivo, da dedicare alla vacanza e al riposo, può comunque diventare un tempo propizio nel quale offrire opportunità che sostengano i bambini nel loro percorso di crescita.

In questo contesto abbiamo il vantaggio di poter concentrare il nostro focus su aspetti che, per mancanza di tempi e spazi, non riescono purtroppo ad essere sviluppati ampiamente durante il periodo scolastico e nello svolgimento dell’attività curricolare; ci riferiamo in particolar modo alla dimensione ludica, creativa, esperienziale ed emozionale, in modo particolare calate all'interno delle relazioni con il gruppo dei pari.

Progetto educativo

"Era una bella estate, quel genere d’estate che esiste solo nella memoria e in certi libri, calda, verdeazzurra e piena di api e mormorii." Joanne Harris

Il tema "Viaggio nel regno di fiaba" sarà il filo conduttore che intendiamo utilizzare per caratterizzare le diverse attività proposte: letture,  giochi, laboratori, uscite.

Da un punto di vista operativo le proposte, sempre privilegiando una dimensione di carattere ludico, si distingueranno tra proposte strutturate, semistrutturate o di gioco libero. Le varie tipologie di attività si alterneranno pur mantenendo “i mondi di fiaba e la loro esplorazione” come traccia tematica che consenta ai bambini di individuare nessi e connessioni tra le diverse proposte, di collocarle e di collocarsi dentro il “contenitore” del Campo Estivo Lunamoonda.

Le attività
Il tema

All'interno dello sfondo integratore, ogni settimana conosceremo un diverso mondo di fiaba: il mondo dei trolls, delle fate, degli gnomi, ecc.

 

Il tema della settimana verrà sviluppato all'interno delle varie attività strutturate, semi strutturate e di gioco libero quali:

-       Letture animate

-       Laboratori creativi

-       Laboratori di ludo.cucina 

-       Laboratorio di Gioca-Inglese 

-       Giochi d’acqua in piscina 

-       Circomotricità

-       Giochi di gruppo e attività all’aperto

-       Giochi da tavolo

-       Gite ed escursioni

Orari e aperture

Il Servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì:

Dal 3 luglio all'11 di agosto esclusivamente per i bambini dai 3 ai 6 anni

Dal 31 luglio all'11 di agosto (e su richiesta anche dal 21 al 25 agosto) per tutti i bambini dai 3 ai 10 anni

L'ingresso è previsto dalle ore 8,00 con possibilità di personalizzare l'uscita fino alle ore 14:00 oppure fino alle ore 16:00, a seconda delle esigenze.

Staff educativo

La qualità della relazione educativa che si instaura tra gli educatori/animatori e i bambini, per noi riveste un ruolo fondamentale nel buon andamento del campo; tale relazione deve sostenere da un lato le individualità di ogni bambino, dall'altro la dimensione del gruppo.

 

L’organizzazione prevede uno staff operatori (educatori e animatori) in rapporto di 1/7 rispetto al numero dei bambini e in ogni caso mai superiore a 1/9  secondo le normative vigenti.

Gli operatori sono educatori, pedagogisti, animatori e ludotecari qualificati, con oltre 15 anni di esperienza nel campo delle attività socio educative rivolte ai minori.

Tariffe

Orari di apertura

Da lunedì al venerdì: 

8:00am-16:30pm (Libro.Nido)

17:00pm-19:30pm (Biblio-Ludoteca)

 

Indirizzo

 

Via Zagabria, 47

09129 Cagliari

tel.  320 716 6708

mail: lunamoonda15@gmail.com

C.F e P.IVA 03541890921

  • Facebook Social Icon

La tana di Lunamoonda

 

sito ideato e creato da Francesca Cara