“Se volete che vostro figlio sia intelligente, raccontategli delle fiabe, se volete che sia molto intelligente, raccontategliene di più!”

Albert Einstein

Progetto educativo

Il Libro.Nido è uno spazio realizzato a misura di bambino di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.

E' uno spazio ludico-educativo dove i bambini svolgono percorsi giocosi con l’uso del libro, delle fiabe e dei racconti. La lettura ad alta voce, la lettura per immagini e l’animazione alla lettura sono momenti portanti delle attività al Nido e così a piccoli passi, un libro al giorno, i bambini imparano parole nuove, scoprono immagini, arricchiscono il proprio bagaglio di conoscenze e di storie. Sedimentate nella memoria li renderanno più competenti, più ricchi nel lessico, più aperti agli altri, più forti nei momenti difficili.

Lo spazio si divide in angoli morbidi e caldo parquet, dove esplorare tra libri cartonati e albi illustrati, giochi in legno atossici, materiali ludico-cognitivi, tutti liberamente a disposizione dai bambini.

I concetti alla base delle scelte pedagogiche e della programmazione dei percorsi ludico-educativi del Nido Lunamoonda sono: AutonomiaLibertà Rispetto.

  • Autonomia finalizzata a rendere i bambini protagonisti attivi delle proprie azioni, provando e sperimentando in prima persona.

  • Libertà di scelta perché i bambini possano esprimere sé stessi, avere la libertà di provare e di sbagliare, di essere ascoltati nei loro bisogni di conoscenza e di esplorazione della realtà.

  • Rispetto del loro naturale ed individuale sviluppo, consentendogli di essere guidato nella crescita e di coltivare il rispetto di sé, degli altri e delle regole.

 

La programmazione didattica è arricchita da attività laboratoriali di spirito montessoriano, English play time insieme alla teacher madrelingua e psicomotricità con insegnate Isef laureata in Scienze Motorie, laboratorio di ludocucina, laboratori di espressione artistica.

Circomotricità    

L'attività svolta a cadenza bisettimanale all'interno dell'attività del Libro.Nido, è volta a sperimentare le discipline circensi al fine di implementare le capacità psico-motorie dei bambini attraverso il gioco. La circomotricità è un’attività creativa e divertente che abbraccia molteplici aspetti. I bambini riescono a fare esperienza della propria corporeità attraverso attività ludiche che insegnano delle competenze specifiche e, allo stesso tempo, favoriscono la sperimentazione della dimensione espressiva. Ogni qualvolta un bambino lancia un oggetto in aria per poi riprenderlo prima che tocchi terra, si trova a dover gestire assieme coordinazione, equilibrio, capacità di dissociazione e fantasia motoria. 

Il corso prevede tecniche base di ginnastica, equilibrismo e utilizzo di strumenti specifici e non convenzionali, e  stimolerà la concentrazione, la comunicazione, l’ascolto e la cooperazione. Tali capacità verranno sviluppate in un ambito non competitivo con esercizi volti a favorire lo spirito di gruppo.

Ludo-cucina

Il laboratorio di cucina a cadenza bisettimanale si prefigge di coinvolgere i bambini in vari tipi di preparazioni culinarie, cercando di sviluppare e stimolare l'empowerment di diverse sfere di apprendimento, potenziando l'acquisizione di ulteriori competenze relazionali, simboliche e cognitive al fine di favorire la crescita emozionale.

 

E' inoltre un'osservatorio di grande importanza per le educatrici, che possono documentare la reazione/relazione di ogni bambino con le sostanze e i materiali, e l’interazione con gli altri bambini e gli adulti.

 

Il corso prevede dapprima l'esplorazione attraverso i 5 sensi di alimenti e sostanze diverse, in una fase più avanzata del progetto si può introdurre un vero e proprio laboratorio di cucina, aiutando i bambini a realizzare semplici ma deliziose ricette.

English Play Time

La teacher madrelingua all'interno del progetto utilizza il gioco e la lettura di albi illustrati come strumenti principali per l'insegnamento della lingua inglese.  Lo scopo è quello di favorire l’apprendimento di vocaboli inglesi, forme di saluto, filastrocche e canzoncine, rendendo l'apprendimento un'attività divertente.

Alfabeti dei semi

Attraverso l'esperienza di narrazioni, letture animate, arti plastiche e illustrazione viene proposto un percorso che stimoli i piccoli partecipanti all'uso e sviluppo dei propri sensi, in particolare si lavorerà sui sensi del tatto e della vista. Certa del fatto che educare allo sviluppo delle proprie percezioni sensoriali significhi educare al pensiero, il laboratorio si propone come filo rosso tra le parole, le immagini e l'esperienza dei partecipanti con la proposta di far vivere i libri e l'arte come “oggetti unitari la cui essenza è inestricabile dalla sua presenza materiale, concreta”. Un oggetto in cui parole, figure e materiali vengono considerate di egual valore, sinergiche e necessarie allo sviluppo delle nostre relazioni con e nel mondo che viviamo. Un approccio di questo tipo diventa terreno fertile in cui la lettura dei testi e delle immagini vanno di pari passo per creare “una solida, vivace e consapevole capacità di entrare in relazione con i simboli e i codici della cultura determinanti per la comprensione della realtà.”

Orari di apertura

Da lunedì al venerdì: 

8:00am-16:30pm (Libro.Nido)

17:00pm-19:30pm (Biblio-Ludoteca)

 

Indirizzo

 

Via Zagabria, 47

09129 Cagliari

tel.  320 716 6708

mail: lunamoonda15@gmail.com

C.F e P.IVA 03541890921

  • Facebook Social Icon

La tana di Lunamoonda

 

sito ideato e creato da Francesca Cara