Lo sfondo integratore: Ciak... si parte!  

Le attività e i laboratori proposti dalla nostra ludoteca sono programmati utilizzando il modello dello sfondo integratore, una sorta di narrazione nella quale il bambino entra senza difficoltà, della quale il bambino si alimenta e che il bambino stesso alimenta con le sue azioni.

Le potenzialità di questa metodologia sono numerose:

  • l’adulto riconosce il ruolo del bambino e favorisce la sua autonomia assumendosi il compito di organizzare lo sfondo (spazi, tempi, regole, ecc…);

  • il bambino riesce ad emergere in primo piano;

  • lo sfondo permette di legare tra loro le diverse esperienze del bambino nella realtà, conferendo loro senso.

Pertanto il nostro modo di progettare l'attività, sia quella estiva (camp) che quella "invernale" (da settembre a maggio) è sempre quello di creare un grande contenitore tematico, all'interno del quale convergono tutte le attività ludiche, motorie e di laboratorio, che consentano al bambino di immedesimarsi, conoscere, sperimentare, esprimersi, divertirsi...

Nella stagione 2016/2017, il contenitore tematico scelto è Ciak...si parte! un viaggio entusiasmante e divertente alla scoperta dei film per bambini e ragazzi che saranno da ispirazione, settimana per settimana, a tutte le attività in ludoteca!

Letture animate, feste a tema, laboratori di cucina, attività motoria, laboratori creativi... che aspettate a venire a conoscerci?

Ciak... si parte! - OCEANIA

June 18, 2017

Vaiana ha pochi anni e grandi occhi, un'attitudine al prossimo e un'attrazione per il mare che non sfuggono agli dei. Radiosa e felice cresce sotto l'ala protettiva del padre, capo del villaggio, e lo sguardo immaginifico della nonna che favorisce la sua inclinazione al viaggio rivelandole un segreto: i Maori sono stati grandi marinai. Viaggiatori irriducibili alla scoperta delle isole del Pacifico, da secoli hanno smesso di viaggiare e nessuno sa perché. Cresciuta tra il padre che sogna per lei una vita stanziale e una nonna che nutre la sua fantasia, Vaiana ha deciso di prendere in mano il timone del proprio destino e di navigare in mare aperto, oltre la barriera corallina, limite imposto dal genitore. Il mondo intorno intanto sta misteriosamente morendo. Accompagnata da un galletto disfunzionale, investita paladina dall'Oceano e 'assistita' da un semidio egotico e naufragato, Vaiana affronterà un viaggio epico per recuperare l'identità dei suoi avi e regalare al mondo una nuova primavera.

Questo film è il 56° lungometraggio animato della Disney, con le scenografie di Ian Gooding e le musiche di Opetaia Foa'iMark Mancina e Lin-Manuel Miranda, e si ispira ai miti e alle leggende dei popoli dell'Oceania.

Ispirandoci a questo film, realizzeremo laboratori e attività che avranno come tema il mare, il coraggio e la polinesia.

Ci accompagneranno libri come: 

- Un mare di tristezza,  Anna Iudica - Chiara Vignocchi - Lorenzo Clerici, Minibombo, 2016

- La balena della tempesta, Benji Davies, EDT giralangolo, 2016

Ciak... si parte! - LILO & STITCH

June 18, 2017

Alcuni extraterrestri compiono un esperimento genetico, che purtroppo non ha gli esiti sperati: il risultato è Stitch, un buffo animaletto, che ben presto riuscirà a fuggire. Stitch atterra sul pianeta terra, più precisamente alle Hawaii, dove viene adottato dalla piccola Lilo e dalla sua famiglia, e imparerà l'importanza dell'amore e della solidarietà. Intanto però l'animaletto deve vedersela con gli alieni che lo hanno creato e che vogliono riprenderselo... Si tratta di un lungometraggio gradevole, che conquista grandi e piccini. Una particolarità: dopo diversi anni la Disney porta sullo schermo un cartone animato i cui sfondi non sono creati in digitale, bensì realizzati ad acquarello.

Ispirandoci a questo film, realizzeremo laboratori e attività che avranno come tema il mare, le Hawaii e la famiglia.

Ci accompagneranno libri come: 

- Un mare di tristezza,  Anna Iudica - Chiara Vignocchi - Lorenzo Clerici, Minibombo, 2016

- La balena della tempesta, Benji Davies, EDT giralangolo, 2016

Ciak... si parte! - SHARK TALE

June 11, 2017

Lenny è uno squalo con un piccolo problema: è vegetariano. Come se non bastasse è uno dei due figli di Don Lino, il boss della zona, e dovrebbe insieme al fratello prendere il comando. Per dar prova del suo coraggio dovrà eliminare Oscar un pesce che non ha pagato un debito.
Le cose andranno storte, molto. Il fratello di Lenny resta ucciso da un'ancora e Oscar se ne prende il merito facendosi ribattezzare "sharkslayer" (l'ammazzasquali), mentre Lenny non se la sente di affrontare il padre.
La vita di Oscar si trasforma da nullità a star del momento, ma gli squali attendono la vendetta e solo con l'aiuto dello stesso Lenny, Oscar potrà sperare di cavarsela.

Storia geniale sia per l'ambientazione alla Il padrino in una New York "corallina", sia per le miriadi di citazioni cinematografiche, musicali e di costume, questo divertente film del  2004 diverte e fa riflettere.

Ispirandoci a questo film, realizzeremo laboratori e attività che avranno come tema il mare.

Ci accompagneranno libri come: 

- Un mare di tristezza,  Anna Iudica - Chiara Vignocchi - Lorenzo Clerici, Minibombo, 2016

- la balena della tempesta, Benji Davies, EDT giralangolo, 2016

Ciak... si parte! - LA SIRENETTA

June 04, 2017

Figlia minore del potente re del mare, Tritone, la bella sirenetta Ariel dalla voce dolcissima disubbidisce spesso agli ordini del padre, il quale le ha proibito di risalire alla superficie, di aver contatti con gli esseri umani e di raggiungere la riva. Durante una sua scorribanda, Ariel, accompagnata dal pesce giallo Flounder e controllata dal granchio Sebastian, salva il giovane principe Eric, che sta per affogare in un naufragio, ma poi è costretta ad abbandonarlo semisvenuto sulla riva, dove è soccorso da uomini dell'equipaggio. Affascinato dal ricordo visO di Ariel e del suo dolcissimo canto, Eric decide di ritrovare la fanciulla e di sposarla, ma non sa che si tratta di una sirena. Intanto Ariel, profondamente innamorata del principe, ottiene dalla perfida strega del mare, la piovra Ursula, di diventare donna per tre giorni, ma, in cambio, deve rinunciare alla sua splendida voce, della quale si impadronisce la strega, che inoltre le impone di riuscire ad ottenere (sempre nei 3 giorni) un bacio d'amore da Eric.

Ispirandoci a questo film, realizzeremo laboratori e attività che avranno come tema il mare.

Ci accompagneranno libri come: 

- La chiocciolina e la balenaJulia Donaldson - Axel Scheffler, Emme Edizioni, 2006

Arcobaleno, il pesciolino più bello di tutti i mari, Marcus Pfister, Nord- Sud, 2017

Ciak... si parte! - IL GOBBO DI NOTRE DAME

May 28, 2017

Nella Parigi del XV secolo, dentro il campanile della cattedrale di Notre Dame, vive lontano da tutti Quasimodo, giovane deforme, cresciuto e allevato dal giudice Frollo che, vent'anni prima, volendo ripulire la città dagli zingari, si era reso colpevole della morte della madre del ragazzo ed era stato punito con l'obbligo di prendersi cura dell'allora bambino. Quando, in occasione della festa dei Folli, Quasimodo trova il coraggio per uscire in piazza, la folla lo aggredisce. Esmeralda, giovane gitana, lo difende. Frollo dà ordine a Febo, capo delle guardie, di arrestare la ragazza. Esmeralda si rifugia nel campanile, Quasimodo la protegge, Febo se ne innamora e non sa se obbedire agli ordini. Frollo vuole a tutti i costi catturare la donna, fa attaccare le case dei gitani e mettere a fuoco Parigi. Solo alla fine di rocamboleschi inseguimenti, viene ristabilito l'ordine, con la sconfitta del malvagio Frollo e il ritorno alla vita di Quasimodo.

Liberamente tratta dal romanzo Notre-Dame de Paris di Victor Hugo, questo film Disney del 1996, è il primo dopo una lunga serie dove la trama non tratta di magia, di castelli e neppure di principi azzurri, principesse, fate, streghe e simili elementi, ma tratta tematiche drammatiche, disincantate e miserabili quali la diversità, il pregiudizio, la solitudine e le deformazioni fisiche e racconta la storia dal punto di vista degli esuli.

Ispirandoci a questo film, realizzeremo laboratori e attività che avranno come tema la Francia.

Ciak... si parte! - LA FABBRICA DI CIOCCOLATO

May 21, 2017

Rimasto a lungo isolato dalla sua famiglia, Wonka lancia un concorso mondiale per selezionare l'erede del suo impero di cioccolato. Cinque ragazzi fortunati tra cui Charlie trovano i Golden Ticket nelle barrette di cioccolato di Wonka e vincono un visita guidata nella sua leggendaria fabbrica, in cui nessuno è più entrato da ben 15 anni. Charlie, affascinato e sbalordito, viene così catapultato nel fantastico mondo di Wonka, in questa meravigliosa e incredibile storia.

Tim Burton reinterpreta a modo suo un grande classico per ragazzi, quel Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato che aveva il volto e la carica ironica di Gene Wilder nel film del 71. Il film brilla di un'atmosfera che da tempo mancava nei film di Burton, e cioè un riguardo particolare per il punto di vista dei veri bambini, quelli anagrafici. È un film complesso, certo, come lo sono oggi i bambini, ma semplice, perché giocato attorno a pochi grandi sentimenti.

Ispirandoci a questo film, realizzeremo laboratori e attività che avranno come tema i dolci e il cioccolato.

 Ci accompagneranno libri come: 

La fabbrica di cioccolatoRoald Dahl, Salani, 2016

Bee bee la pecora astuta, Mark Sommerset - Rowan Sommerset, Valentina Edizioni, 2015

Ciak... si parte! - PETS

May 14, 2017

In un palazzo di Manhattan, la vita di lusso dell'animale domestico Max viene sconvolta quando in casa sua arriva uno sciatto bastardino di nome Duke. I due dovranno mettere da parte gli attriti quando scoprono che un adorabile coniglietto bianco sta reclutando un esercito di animali abbandonati determinati a vendicarsi di tutti gli animali domestici e dei loro proprietari.

Diretto da Chris Renaud e Yarrow Cheney, il film ci racconta quello che succede in una normale giornata in un vivace condominio quando gli esseri umani escono dalle loro case per andare a scuola o lavoro e i loro animali domestici, di qualsiasi razza o colore, rimangono da soli dalle nove del mattino alle cinque del pomeriggio. 

Ispirandoci a questo film, realizzeremo laboratori e attività che avranno come tema gli animali da compagnia.

 Ci accompagneranno libri come: 

Il piccolissimo ragno tesse e taceEric Carle, Mondadori , 2016

Crictor. Il serpente buono, Tomi Ungerer, Electa Kids, 2012

Ciak... si parte! - GLI INCREDIBILI

May 07, 2017

Dopo essere stati due celebri supereroi, Bob e sua moglie si sono ritirati a vita privata assumendo l'identità di due persone comuni che conducono un'esistenza del tutto normale con i loro tre figli. Ma il desiderio di tornare in azione è forte. Per questo, quando viene convocato su un'isola sperduta per un incarico della massima segretezza, Bob accetta immediatamente...

E' un film che ci piace tantissimo perché i supereroi vengono dipinti dalla Pixar con affetto e simpatia, creando scene sempre divertenti e spettacolari. La trama legata alla famiglia è verosimile, esilarante ed avvincente, ed ogni personaggio ha delle caratteristiche che ce lo fanno amare, compresa  Edna Mode (in italia doppiata da Amanda Lear) che nelle sue gag, scatena la risata.

Ispirandoci a questo film, realizzeremo laboratori e attività che avranno come tema la famiglia e la mamma.

 Ci accompagneranno libri come: 

- Non sono tua madre Marianne Dubuc  , Orecchio Acerbo , 2017

Dov'è mamma elefante?, Bérengère Delaporte, Gallucci, 2016

Ciak... si parte! - ALADDIN

April 23, 2017

Ambientato sullo sfondo del mitico regno orientale di Agrabah, Aladdin narra le avventure di un giovane intraprendente, un diamante grezzo che sogna di fuggire da una misera esistenza di strada per sposare la bellissima principessa Jasmine, figlia del Sultano. Il destino vuole che Aladdin venga incaricato dal Vizir del Sultano, l'infido Jafar, di recuperare una lampada dalle proprietà soprannaturali, celata nelle profondità della "Caverna delle Meraviglie". Aladdin riesce a trovare la lampada e, con essa, il vivacissimo genio che la abita, conquistando così la possibilità di esprimere tre desideri, scatenando però le ire del potente Jafar. Pur spacciandosi per un ricco e bellissimo principe, Aladdin non riesce a far colpo sulla principessa e scopre che la bella Jasmine in realtà è sempre stata innamorata del vero Aladdin. Con l'aiuto del suo amico genio, dell'inseparabile scimmietta Abù e di un tappeto magico, Aladdin, volendo dimostrare il suo valore, decide di salvare il regno dalle perfide macchinazioni di Jafar, per divenire finalmente "padrone" del proprio destino.

Uno dei capolavori assoluti d'animazione a marchio Disney, con una colonna sonora eccezionale e personaggi azzeccatissimi come il genio della lampada che negli stati uniti è stato creato a immagine del compianto Robin Williams e in italia è stato doppiato egregiamente dal bravissimo Gigi Proietti.

Ispirandoci a questo film, realizzeremo laboratori e attività che avranno come tema l'oriente.

 Ci accompagneranno libri come: 

- Il tappeto di tigre, Geralde Rose , Nord Sud , 2012

-Il pescatore e il genio da Le mille e una notte, Stefano Bordiglioni, EL, 2017

PASQUA E... DINTORNI!

April 09, 2017

Sta arrivando la Pasqua anche in Tana, e vogliamo accoglierla alla grande con giorni ricchissimi di attività divertenti e creative.

Conigli, uova, ricette sarde... in questi giorni vi aspettano tanti laboratori e attività tematiche, ma anche giochi di gruppo, pizza party  e tornei di giochi da tavolo!

Insomma ce n'è per tutti i gusti!

Non mancate, le vacanze con noi saranno ancora più belle!

 Ci accompagneranno libri come: 

- Le cacche del coniglio, Pittau e Gervais , Il castoro, 2000

- Fiabe della Sardegna, Alberto Melis , Giunti, 2004

Ciak... si parte! - ZOOTROPOLIS

April 02, 2017

Zootropolis è ambientato nell'omonima città, una moderna metropoli molto diversa da qualsiasi altro luogo. Composta da quartieri differenti tra di loro come l'elegante Sahara Square e la gelida Tundratown, Zootropolis accoglie animali di ogni tipo. Dal gigantesco elefante al minuscolo toporagno, in questa città tutti vivono insieme serenamente, a prescindere dalla razza a cui appartengono. Ma al suo arrivo in città, la simpatica e gentile agente Judy Hopps, scopre che la vita di una coniglietta all’interno di un corpo di polizia dominato da animali grandi e grossi, non è affatto facile. Decisa comunque a dimostrare il suo valore, Judy si lancia nella risoluzione di un caso misterioso per cui dovrà lavorare al fianco di una volpe loquace e truffaldina di nome Nick Wilde.

Per il suo 55esimo film, la Disney torna «alle origini» riproponendo l'idea degli animali antropomorfi e fa centro con un delizioso cartone animato, adatto per spettatori di ogni fascia di età.

Ispirandoci a questo film, realizzeremo laboratori e attività sugli animali.

 Ci accompagneranno libri come: 

- Zoottica. Come vedono gli animali?, Guillaume Duprat , L'ippocampo, 2013

- Il giardiniere notturno, Eric Fan-Terry Fan , Gallucci, 2016

Ciak... si parte! - SHREK

March 26, 2017

C'era una volta, in una lontana palude, un irascibile orco di nome Shrek che amava molto la sua solitudine. Ma questo bene prezioso venne presto distrutto dall'invasione di un gruppo di fastidiosi personaggi delle fiabe... Ci sono topolini ciechi nel suo cibo, un grosso lupo cattivo nel suo letto, tre porcellini senza casa e chi ne ha più ne metta, tutti personaggi cacciati dal regno delle fiabe dal perfido Lord Farquaad. Disposti a tutto pur di salvare il mondo, per non parlare del suo, Shrek stringe un patto con Farquaad e si impegna a salvare la sua futura sposa, la bellissima principessa Fiona primo abbozzo di attrice virtuale nella storia del cinema. In questa missione lo accompagnerà uno spiritosissimo asinello, Ciuchino, che farebbe qualsiasi cosa per Shrek... tranne chiudere il becco! Ma salvare la principessa da un drago sputa fiamme è il minore dei problemi di Shrek e Ciuchino ora che l'oscuro segreto che Fiona nasconde sta per essere rivelato...

Questo film d'animazione della DreamWorks del 2001, trae ispirazione dal libro illustrato Shrek!
(scritto nel 1990 da William Steig) e grazie al successo ottenuto nelle sale è stato seguito da tre sequel.

Ispirandoci a questo irriverente film, realizzeremo laboratori e attività sugli orchi e sui personaggi delle fiabe.

 Ci accompagneranno libri come: 

- Cattivi come noi, Clotilde Perrin , Franco Cosimo Panini, 2016

- L'orco che mangiava i bambini, Fausto Gilberti , Corraini, 2012

Ciak... si parte! - ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

March 19, 2017

La piccola Alice si assopisce mentre ascolta una fiaba e si mette a sognare. Insegue un coniglio nel cavo di un albero e finisce nel paese delle meraviglie. Il paese è popolato da una serie di strani e affascinanti esseri: Bianconiglio, lo Stregatto e la Regina di cuori. Alice beve strane pozioni che la fanno rimpicciolire o ingrandire ma, a un certo punto, deve fuggire perché la Regina l'ha condannata a morte.

Dalla celebre fiaba di Lewis Carroll, Disney ricava una delle sue opere più strane, accentuando la già elevata eccentricità dell'opera di partenza. Accurato come sempre il disegno dei personaggi e degli ambienti.

Ispirandoci a questo classico film, realizzeremo laboratori  attività sui sui personaggi eccentrici come conigli, regine di cuori e cappellaio matto nonchè alle atmosfere oniriche della storia.

 Ci accompagneranno libri come: 

- La signora coniglio bianco,  Gilles Bachelet , Rizzoli, 2013

- Alice nel paese delle meraviglie, Lewis Carrol e Rébecca Dautremer , Rizzoli, 2015

Ciak... si parte! - ALLA RICERCA DI NEMO

March 12, 2017

La vita sulla Grande Barriera Corallina è piena di pericoli quando sei un piccolo pesce pagliaccio e sei la fonte delle continue paure e ansie del tuo papà. Protagonisti di questa incredibile storia sono proprio due pesci, Nemo e il suo papà Marlin, deciso a fare di tutto pur di proteggerlo. Quando per Nemo arriva il momento di lasciare il suo rifugio sicuro nell'anemone di mare per il primo giorno di scuola, Marlin lo accompagna preoccupato e si lascia prendere dall'angoscia ad ogni suo movimento. Durante un battibecco Nemo sfida il padre e nuota oltre l'imponente "baratro" della barriera per curiosare intorno ad una barca, viene improvvisamente catturato da un sub. Marlin si dovrà avventurare nel profondo blu per ritrovarlo e portarlo a casa sano e salvo, non senza aver vissuto entusiasmanti avventure in compagnia di tanti nuovi amici: dalla smemorata Dory, alle simpaticissime tartarughe marine, agli squali vegetariani.

Disney e Pixar hanno fatto ancora una volta centro con un film che rappresenta una sorta di rivincita del rapporto padre-figlio: è papà, dopo che la mamma muore ad inizio film, ad essere apprensivo nei confronti del piccolo Nemo. Siamo di fronte a un'animazione molto curata e a una sceneggiatura che parla ad adulti e bambini con livelli di narrazione diversificati. I colpi di scena si susseguono fino all'ultimo. 

La settimana prossima si festeggia la festa del papà e abbiamo deciso pertanto di ispirarci a un film che incarnasse al massimo quello che può essere il rapporto padre e figlio, senza dimenticare le atmosfere e le ispirazioni marine.

 Ci accompagneranno libri come: 

- Un mare di tristezza,  Anna Iudica -Chiara Vignocchi - Silvia Borando , Minibombo, 2016

- Guizzino, Leo Lionni , Babalibri, 2013

Ciak... si parte! - LA BELLA E LA BESTIA

March 05, 2017

a Francia del '700 vive la radiosa Belle appassionata alla lettura e un po' stanca della vita ripetitiva che le è toccato in sorte di condurre. Un giorno il padre (un anziano inventore un po' eccentrico) chiede asilo in un castello non sapendo che lì vive la Bestia. Costui è un Principe che, in seguito ad un atto di egoismo, è stato trasformato in un animale. L'incantesimo si romperà solo se una fanciulla si innamorerà di lui prima che una rosa, contenuta in una campana di cristallo, perda l'ultimo petalo. Belle, che è oppressa dalla corte di Gaston, il bello e bullo del villaggio, va alla ricerca del padre e, trovatolo nel castello, si offre in ostaggio alla Bestia al suo posto. Da quel momento tra i due si sviluppa un non facile rapporto.


La fiaba della Bella e della Bestia (riferimenti con la classicità latina a parte) viene per la prima volta stampata in Francia nel 1756 e già nell'anno successivo è tradotta in inglese. Da allora se ne sono moltiplicate le versioni a cui il cinema non è stato estraneo. La più famosa è quella di Jean Cocteau del 1945. La Disney coglie della vicenda tutte le potenzialità che consentono di inserirla in un percorso di eroine rinnovate che dalla Ariel de La sirenetta del 1989 ne avevano marcato la rinascita, tutte fanciulle naturalmente interessate a un 'principe' con cui convolare a giuste nozze ma decise e determinate a sfidare situazioni avverse grazie a un carattere ben definito. 

La settimana prossima esce nelle sale la versione recitata di questo classico film, per questo abbiamo deciso di aspettarlo facendoci ispirare dalla versione cartoon.

Per questa settimana, iavremo come temi portanti delle attività le creature mostruose, le rose e le eroine coraggiose.

 Ci accompagneranno libri come: 

- Nel paese dei mostri selvaggi,  Maurice Sendak , Babalibri, 1999

- Il mostro peloso, Henriette Bichonnier e Pef , Emme Edizioni, 2015

Ciak... si parte! - LEGO AVENGERS

February 26, 2017

Una settimana ispirata al mitico film lego dedicato ai supereroi: Batman, Spiderman, Wonder Woman... 

Tanti giochi e tante maschere, tanti laboratori e una festa supereroica!

Non mancate!

Per questa settimana, ispirandoci a questo  film, avremo come temi portanti delle attività i colori e le maschere.

 Ci accompagneranno libri come: 

- Elmer l'elefante variopinto, David McKee, Mondadori, 1990

- Attenti al gufo il maestro del travestimento, Sean Taylor e Julien Jean, Lapis , 2014

Ciak... si parte! - TROLLS

February 19, 2017

I trolls le creature più felici mai viste al mondo, vivono in celebrazione della propria esistenza gioiosa, al riparo dai terribili Bergen che, non conoscendo la felicità, devono nutrirsi di Troll per provarne l'ebbrezza. L'ultimo incontro con i predatori è stato sventato dall'eroico re Peppy, convinto che nessun suo suddito dovesse essere lasciato nelle grinfie del nemico, nel giorno del Trolstizio: quello in cui i Bergen vanno a caccia di felicità. Col tempo re Peppy ha ceduto il posto a sua figlia, la principessa Poppy, che con contagioso entusiasmo guida le schiere dei Troll in infinite sessioni di canti, balli e abbracci. Solo Branch, l'unico Troll privo di colori vivaci, rifiuta la filosofia gaudente dei suoi simili, divorato dalla preoccupazione che i Bergen ritornino. E puntualmente, nel giorno della celebrazione della Festa più grande del mondo, i timori di Branch si avverano e i Bergen rapiscono un nutrito gruppetto di Troll per cibarsene nel giorno del Trolstizio. Sarà compito di Poppy e Branch andarli a salvare: lei con la sua forza trascinante, lui con la sua conoscenza approfondita di un nemico tanto a lungo studiato e temuto.

Dagli stessi creatori di Shrek una commedia musicale che porta sul grande schermo le amate creature dai coloratissimi capelli.

Per questa settimana, ispirandoci a questo nuovissimo film, avremo come temi portanti delle attività i colori.

 Ci accompagneranno libri come: 

- Elmer l'elefante variopinto, David McKee, Mondadori, 1990

- Rime per le mani, Chiara Carminati - Simona Mulazzani - Giovanna Pezzetta, Panini, 2009

Ciak... si parte! - LA CARICA DEI 101

February 12, 2017

Rudy Radcliff, giovane compositore di canzoni ancora alle prime armi, possiede un cane dalmata, Pongo, convinto che essere celibe non sia un vantaggio né per se e né per il suo proprietario e fa in modo che questi conosca Anita, una graziosa ragazza che possiede una cagnetta dalmata, Peggy, e l'incontro si risolve ben presto in un duplice matrimonio. La giovane sposa ha un'amica insopportabile ed invadente, Crudelia, che ha in mente un infame progetto: confezionarsi una pelliccia di cane dalmata. Quando Peggy dà alla luce una cucciolata, Crudelia chiede i piccoli a Rudy ed Anita ma se li vede rifiutare così, decisa ad averli lo stesso, li fa rapire da due loschi figuri. Quando le ricerche della polizia si dimostrano vane, Pongo ricorre all'aiuto dei suoi simili e grazie ad un efficace e velocissimo servizio di trasmissione delle notizie, la sua richiesta giunge ad un ben assortito trio di animali (un cane, un gatto ed un cavallo) che investigano sul caso.

Il decimo lungometraggio animato della  Disney del 1961 visto oggi non risente del trascorrere dei decenni, rimane infatti uno dei film d’animazione di maggior successo di tutti i tempi. Riuscì agevolmente a mettere d’accordo pubblico e critica, e fu anche il primo cartoon ad impiegare lo Xerox, innovativo procedimento che permise di duplicare il numero dei cuccioli riducendo considerevolmente i costi di produzione. 

Per questa settimana, ispirandoci a questo classico film, avremo come temi portanti delle attività l'amore e la famiglia.

 Ci accompagneranno libri come: 

- Zeb e la scorta di baci, Michel Grey, Babalibri, 2008

- Abbracciami!, Jeanne Willis e Tony Ross, Il castoro, 2016

Ciak... si parte! - LE FOLLIE DELL'IMPERATORE

February 05, 2017

E' la storia, ambientata in un regno fantastico circondato da altissime montagne, delle peripezie del giovane e arrogante imperatore Kuzco, trasformato in lama dalla sua perfida consigliera Yzma. La sua ultima speranza di tornare a casa dipende dal buon cuore di un contadino, Pacha. Ma la strada del ritorno sul trono passerà attraverso pericoli e comici guai che insegneranno al giovane imperatore a guardare il mondo con occhi nuovi.

Questo film targato Disney e apparso nelle sale nel 2001 ci regala 78 minuti di puro divertimento e anche un pizzico di commozione. Plauso ai doppiatori: la compianta Anna Marchesini con la sua perfida ed esilarante Izma, e Luca Bizzarri alias Kuzko che guadagna grazie al doppiaggio oltre che carisma, numerose sfumature di carattere grazie al tono giovane e buffo (o serio e complesso, quando serve). Un film da guardare da soli o in compagnia (ma un buon amico vicino mentro lo si visiona per la prima o centesima volta non guasterà, se si ha voglia di condividerne il divertimento).

Per questa settimana, ispirandoci a questo esilarante film, avremo come temi portanti delle attività gli le pozioni magiche e le civiltà precolombiane.

Ciak... si parte!

January 29, 2017

In questa ultima settimana di gennaio ci vedremo per alcuni appuntamenti all'insegna del gioco e del divertimento: pomeriggio con circomotricità, in cucina con le ricette della tradizione sarda, fine settimana con il circo matto!

Ciak... si parte! - MADAGASCAR 3

January 22, 2017

Alex il leone, Marty la zebra, Melman la giraffa e Gloria l'ippopotamo, fuggiti dallo zoo di New York City e sbarcati prima in Madagascar e poi nell'Africa centrale, hanno nostalgia della Grande Mela e per questo nuotano fino a Monte Carlo, alla ricerca dell'aeroplano dei pinguini. Sul suolo francese, però, una poliziotta pronta a tutto li elegge a nemico numero uno. Scappare con il treno di un circo è la loro unica speranza: un impresario americano a Londra potrebbe comprare lo show e riportarli tutti a casa. L'esibizione, però, è tutta da inventare. 

Il film diretto da Eric Darnell, Conrad Vernon e Tom McGrath nel 2012, vanta nella colonna sonora canzoni celebri come: "Je ne regrette rien" di Edith Piaf, cantata da Dubois in un paio di occasioni, o la canzone di Kate Perry "Firework", così come "Con te partirò" di Andrea Bocelli. Oltre le canzoni ci sono riferimenti a dei film famosi, come Matrix, King Kong, Hook capitano Uncino, Mission impossible e Star trek.

Per questa settimana, ispirandoci a questo divertentissimo film, avremo come temi portanti delle attività gli animali e il circo.

Ci accompagneranno libri come: 

- Zeb e la scorta di baci, Michel Grey, Babalibri, 2008

- Triangolo al circo di Silvia Borando, Minibonbo, 2015

Ciak... si parte! - MINIONS

January 15, 2017

Partendo da organismi gialli monocellulari, i Minions attraverso i secoli si sono evoluti stando sempre al servizio di un autoritario padrone, come ad esempio il T-Rex o Napoleone. Ora però sono depressi perché non hanno più nessuno da servire. Per affrontare la situazione, il Minion Kevin ha un piano: andare alla ricerca, insieme all'adolescente ribelle Stuart e all'adorabile piccolo Bob, di un nuovo capo malvagio.

Con lo sfondo di questo divertente film d'animazione, realizzeremo le attività di questa settimana legandole principalmente agli azzeccatissimi protagonisti (i minions appunto).

Ciak... si parte! - RATATUILLE

January 08, 2017

Un giovane topo di nome Remy sogna di diventare un grande chef e si é stabilito in uno dei ristoranti più rinomati di Parigi per reperire del cibo. Deve vedersela però con lo chef, combinandone di tutti i colori, ma si allea inaspettatamente con Linguini un giovane ragazzo che lavora in cucina e che scopre il talento straordinario del topo.

Un film prodotto da Disney Pixar del 2007 che punta più degli altri sulla riflessione; forse proprio per questo piace anche agli adulti oltre che ai bambini. E' una “favola” di magica eleganza, di una leggerezza fluida e svagata, di un umorismo sottile e intelligente, sempre divertente e coinvolgente, con una Parigi eccellentemente disegnata dalla grafica digitale. 

Con lo sfondo di questo carinissimo film, realizzeremo le attività di questa settimana legandole principalmente alla città di Parigi e ai simpatici roditori.

Ci accompagneranno libri come: 

- Un leone a Parigi di Beatrice AlemagnaDonzelli Edizioni, 2007

L'amico del piccolo tirannosauro di Florence Seyvos e Anaïs VaugeladeBabalibri, 2014

IN TANA PER LE FESTE

December 18, 2016

Come ogni anno arrivano le vacanze di natale, cariche di gioia e speranza.

"La Tana" ha pensato a una serie di appuntamenti per i più piccoli ed anche qualche sorpresa per le mamme:

  • feste di natale,

  • laboratori di cucina,

  • animazione alla lettura,

  • laboratori creativi,

  • serata mamme con te, pasticcini e laboratorio di self-manicure...

chi più ne ha più ne metta!

Vi aspettiamo per trascorrere insieme momenti magici e divertenti, sempre con il solito stile Lunamoonda!

Ciak... si parte! - LE CINQUE LEGGENDE

December 11, 2016

Babbo Natale, la Fatina dei denti, il Coniglio di Pasqua e Sandman proteggono i bambini di tutto il mondo, offrendo loro non solo i doni materiali ma anche la capacità di meravigliarsi, di fantasticare, di sperare, di sognare. Li ha scelti tanto tempo fa l'Uomo nella Luna, il saggio osservatore delle vicende terrestri. Accade, però, che ora l'Uomo Nero sia deciso a eliminarli, seminando la paura nelle menti dei bambini e trasformando i loro sogni d'oro in incubi neri come la pece. Per tentare di fermarlo, l'Uomo nella Luna ha indicato alle quattro leggende l'aiuto di un quinto "guardiano": lo scanzonato e dispettoso Jack Frost. Tuttavia Jack non si crede all'altezza del compito: i bambini nemmeno lo vedono, non hanno mai creduto in lui. Per capire davvero chi può diventare, allora, Jack deve prima capire chi è stato e risalire ai suoi ricordi d'infanzia, quando era ancora un bambino normale. 

Un film d’animazione del 2012 diretto da Peter Ramsey per laDreamworks, tratta i temi  del desiderio di conoscere se stessi e di essere accettati

Con lo sfondo di questo carinissimo film, realizzeremo le attività di questa settimana legandole principalmente al tema del natale.

Ci accompagneranno libri come: 

Storie e filastrocche di Natale di Gianni Rodari e Alistar, Emme Edizioni, 2010

- Il lupo che non amava il Natale di Orianne Lallemand e Éléonore Thuillier, Gribaudo, 2016

Ciak... si parte! - FROZEN, IL REGNO DI GHIACCIO

December 04, 2016

Nell'immaginario regno di Arendelle, situato su un fiordo, vivono due sorelle unite da un grande affetto. Un giorno, però, il magico potere di Elsa di comandare la neve e il ghiaccio per poco non uccide la più piccola Anna. Cresciuta nel dolore di quel ricordo, Elsa chiude le porte del palazzo e allontana da sé l'amata sorella per lunghi anni, fino al giorno della sua incoronazione a regina. Ma ancora una volta l'emozione prevale, scatena la magia e fa piombare il regno in un inverno senza fine. Sarà Anna, con l'aiuto del nuovo amico Kristoff e della sua renna Sven, a mettersi alla ricerca di Elsa, fuggita lontano da tutti, per chiederle di tornare e portare l'atteso disgelo. 

Uscito nel 2013 ed ispirato ad una fiaba tradizionale di Hans Christian Andersen, la casa Disney  realizza un film che è diventato subito un cult per tutti i bambini (e non), in particolare è diventato iconico nei personaggi principali delle due sorelle la forte Elsa e la coraggiosa Anna, nelle quali è facile trovare elementi con i quali identificarsi. Come non adorare Olaf, poi,  il simpatico pupazzo di neve che ama l'estate! 

Sull'onda di questo bellissimo film/musical ci siamo ispirati per le attività di questa settimana legate principalmente al tema del ghiaccio e della neve.

Ci accompagneranno libri come: 

- Storia di Goccia e Fiocco dAlessandro Gatti e Pierdomenico Baccalario, Illustrazioni di Simona Mulazzani, Il castoro,  2013

- Il ghiacchio che amava il sole di R. Mozouni e M, Mousavi, Valentina edizioni,  2016

Ciak... si parte! - RIBELLE

November 27, 2016

La tenace Merida è una principessa, abile arciera figlia impetuosa di Re Fergus e della Regina Elinor. Determinata a scavarsi da sè il proprio sentiero nella vita, allergica alle formalità di corte e ai matrimoni programmati, la giovane sfida le sacre tradizioni secolari delle sue terre.

Le sue azioni inavvertitamente scatenano il caos e la furia nel regno, e quando decide di rivolgersi ad una vecchia strega per avere aiuto, ottiene di esaudire un desiderio.

Le conseguenze forzeranno Merida a scoprire il significato del vero coraggio per disfare una mostruosa maledizione prima che sia troppo tardi…

Nel 2012 la Disney Pixar lancia questo incredibile film con l'idea di proporre un’eroina femminile, indomita e ribelle, che non ha bisogno di un matrimonio per sentirsi completa. Una pellicola per tutti, insomma,  e non solo un film per bambini, che impartisce una lezione... è un viaggio, quello di una ragazza che deve trovare se stessa, lavorando sul suo egoismo.

Sull'onda di questo fantastico film ci siamo ispirati per le attività di questa settimana legate principalmente al tema del coraggio e alla scoperta delle tradizioni scozzesi.

Ci accompagneranno libri come: 

- Canto delle scogliere. Fiabe e leggende dalla Scozia  di Luigi Dal Cin,  ed. Panini, 2014

- Tam tam bum di Frédéric Stehr ed. Babalibri, 2016

Ciak... si parte! - MULAN

November 20, 2016

La storia di Mulan è ispirata a un'antica leggenda popolare cinese, che narra appunto della ragazza, unica figlia della famiglia Fa che vive in un piccolo, remoto villaggio della Cina. Quando il feroce capo degli Unni Shan-Yu minaccia di invadere il paese, l'imperatore diffonde un proclama con cui chiede a ogni famiglia di mandare un uomo a combattere nell'armata imperiale. Per impedire all'amato padre, anziano e malato, di partire, Mulan si traveste da uomo e si unisce all'esercito. Con l'aiuto di Cri-Cri, il suo grillo portafortuna, e di Mushu, un minuscolo dragone che cerca di riconquistare il ruolo di genio protettore della famiglia, Mulan affronta innumerevoli avversità per guadagnarsi l'inevitabile lieto fine.

Uscito a natale del 1998 questo film Disney è una riuscita miscela di avventura, azione, comicità e sentimento, una favola per tutte le età con un bel personaggio femminile, molto diverso dalle altre "principesse": una ragazza coraggiosa e ribelle che sa il fatto suo e prende in mano il proprio destino.

Sull'onda di questo fantastico film ci siamo ispirati per le attività di questa settimana legate principalmente al tema del coraggio e alla scoperta delle tradizioni cinesi.

Ci accompagneranno libri come: 

- Chi ha il coraggio?  di Silvia Borando,  ed. Minibombo, 2016

- Il principe tigre di Chen Jiang Hong ed. Babalibri, 2005

- Piccola aquila di Chen Jiang Hong ed. Babalibri, 2005

Please reload

Orari di apertura

Da lunedì al venerdì: 

8:00am-16:30pm (Libro.Nido)

17:00pm-19:30pm (Biblio-Ludoteca)

 

Indirizzo

 

Via Zagabria, 47

09129 Cagliari

tel.  320 716 6708

mail: lunamoonda15@gmail.com

C.F e P.IVA 03541890921

  • Facebook Social Icon

La tana di Lunamoonda

 

sito ideato e creato da Francesca Cara